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From CARE’s Talk “Food and Farming – sowing small seeds, reaping the benefits” – Günther Reifer

From CARE’s Talk “Food and Farming – sowing small seeds, reaping the benefits”
Günther Reifer

Come piccolo team di 25 persone cerchiamo di dare l’esempio ad aziende di tutti i tipi, dalle multinazionali fino alle start up. Cerchiamo di far loro capire come un modello di business possa sposare bene l’idea di sostenibilità, come integrarla affinché diventi anche vendibile e si possa avere un ritorno di utili.

Diventare sostenibili è un processo che ogni azienda secondo noi dovrebbe prima o poi iniziare. Bisogna solo partire, poi con la partenza arriva anche la creatività e così la consapevolezza tra i collaboratori stessi.

Dobbiamo rivedere l’azienda come sistema aperto che poi diventa un’azienda resiliente. È gratificante quando vedi che anche l’imprenditore che prima diceva no, “noi l’abbiamo sempre fatto così”, decide di aprirsi: “non danneggia neanche”, “che bello, non costa così tanto come pensavo”.

Perché doverlo fare? Come lo spieghi a un imprenditore?

Dev’essere una decisione un po’ più emotiva, di cuore, non solo legata ai numeri o al risparmiare. Bisogna cercare di emozionalizzare il tema della sostenibilità per arrivare ai cuori di tutti. Lavoriamo 8 ore al giorno ma siamo anche persone normali che consumano. Ogni volta che spendo €10 è come se stessi dando il voto a un partito. Posso votare per la S. Pellegrino o per un’altra acqua, ma se scelgo la S. Pellegrino le do energia, seguo quello che fa. Ognuno può prendersi la responsabilità di quello che fa.