Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /var/www/vhosts/area-shop.com/httpdocs/cares/wp-includes/blocks.php on line 20
From CARE’s Talk “Food and Farming – sowing small seeds, reaping the benefits” – Andrea Sinigaglia – CARE's – The ethical Chef Days

From CARE’s Talk “Food and Farming – sowing small seeds, reaping the benefits” – Andrea Sinigaglia

From CARE’s Talk “Food and Farming – sowing small seeds, reaping the benefits”
Andrea Sinigaglia

ALMA nasce come scuola che vuole passare dalla formazione di un cuoco a quella di un cuoco pensante. È la grande eredità che Marchesi ha lasciato. Oggi però dobbiamo andare oltre il cuoco pensante, verso un cuoco che vive la quotidianità.

La formazione deve toccare la coscienza, la consapevolezza e la sostenibilità; non stiamo parlando solo di ambiente, stiamo parlando anche della distribuzione della ricchezza.

“Il cibo è sacro” – è la prima cosa che cerchiamo di mettere in testa ai nostri studenti. Il cibo non si butta, il cibo si recupera, il cibo si distribuisce.

Non si può inculcare un valore ai giovani. Se uno studente dice “I care“ deve sentirselo, altrimenti non lo farà mai.

Abbiamo oltre 1000 studenti da tutto il mondo. Per due giorni l’anno li portiamo in montagna, sugli Appennini, li portiamo fuori dal loro contesto a camminare, a mangiare nelle malghe, a mungere le capre, a raccogliere i funghi, li portiamo a stretto contatto con la natura. In questo modo non può non nascere in loro la curiosità. Solo se nasce la curiosità, cambia tutta la prospettiva. È qui che si può aprire una nuova strada.