fbpx

CHEF IN GARA CONTRO LO SPRECO

Quinta Giornata Nazionale Dello Spreco Alimentare. CHEF IN GARA CONTRO LO SPRECO

Bolzano – 2 febbraio 2018

La ricetta è una sola: educare il pianeta, i consumatori, gli chef. Attraverso una coscienza alimentare sempre più etica, come ha ribadito Norbert Niederkofler paladino del “no-waste”, bisogna tornare alle antiche usanze che insegnavano a riciclare ingredienti e avanzi, che diventano alleate in cucina, come ad esempio la fermentazione.

Il cibo è un bene primario, ma 1/3 resta inutilizzato perché in eccedenza. Per tutti c’è un compito: educare i giovani, a essere sempre più sensibili ed eticamente contemporanei nelle proprie scelte.

Dopo l’edizione invernale 2018 di CARE’s – The ethical Chef Days, le iniziative di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare continuano.

ll 5 febbraio, Quinta Giornata Nazionale dello Spreco Alimentare, dalle 8:30 alle 14:30, si terrà il Workshop “Lo chef sostenibile secondo l’Agenda 2030” con il sostegno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e promosso da Piacecibosano e RicibiAMO.

Un’occasione di confronto e dibattito aperto a tutti gli interessati ai temi del cibo sostenibile e della lotta allo spreco alimentare: dopo la tavola rotonda, in cui si confronteranno ricercatori e docenti universitari, chef e ristoratori, grande spazio sarà dedicato al concorso premio RicibiAMO, con la proclamazione dei Migliori Chef Anti-spreco.

Giancarlo Morelli, amico e sostenitore di CARE’s, presidierà la giuria del contest che voterà la miglior ricetta anti-spreco, al quale partecipano 11 studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore Terme e del Campus Agroalimentare Raineri Marcora di Piacenza e 16 chef dei ristoranti aderenti alla rete RicibiAmo.

Da anni l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza è impegnata in azioni sostenibili a favore della filiera agroalimentare, come sostiene il professor Ettore Capri, direttore del centro di ricerca Opera della Cattolica, con il quale CARE’s ha avuto l’occasione di collaborare durante l’edizione estiva 2017 a Salina.

Le iniziative come CARE’s e RicibiAMO sono sempre più numerose e sottolineano come “recuperare” sia un’opportunità per tutti, un valore economico e sociale oltre che uno stile di vita.