fbpx

Partner Testimony: Why Vodafone supports CARE’s – Alessandro Canzian

Partner Testimony: Why Vodafone supports CARE’s
Alessandro Canzian

Vodafone ha la necessità di pensare in maniera sostenibile perché ogni decisione che prende ha una ripercussione sulle persone che utilizzano i suoi servizi, su alcune decine di migliaia di aziende, sui circa 7.000 dipendenti che lavorano per l’azienda e sui circa 25.000 che ci lavorano in modo indiretto.

CARE’’s è un evento nato attorno alla cucina, attorno a una nuovo sensibilitá che mira all’essenza del cibo inteso non solo come prodotto finale, ma come qualcosa da consumare sin dal momento in cui questo viene prodotto. È un movimento in rete: una rete di persone che, anche attraverso la tecnologia, sono tra loro in contatto, raccolgono informazioni e una volta che hanno le informazioni hanno la possibilitá di avere accesso ad eventi come quello di oggi.

La rete é un grande consumatore di energia. Rappresenta quindi il primo elemento di sostenibilità che Vodafone considera quando deve progettare un’evoluzione tecnologica che abbia il minor impatto possibile.

Di antenne ne servirebbero sempre di più. Basti pensare che la copertura servizi 4G richiede circa 20.000 antenne su tutto il territorio italiano. Cercare di risparmiare energia produce quindi un effetto a catena altissimo di riduzione al consumo su tutto il territorio. Spegnere la rete di notte e ridurre le frequenze utilizzate nei mesi estivi – quando le cittá si svuotano – consentono un risparmio di 160 GW in un anno.

Photo credit: MissClaire